
PREMIO COLLIO: 18ª EDIZIONE NEL SEGNO DELL’EVOLUZIONE
Bando Premio Collio 2025
Giunto alla sua diciottesima edizione, torna il Premio Collio, confermando l’impegno del Consorzio Tutela Vini Collio nella promozione della ricerca, della comunicazione e della valorizzazione del territorio. Un appuntamento ormai consolidato, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, il MIB Trieste School of Management e l’ARGA Friuli Venezia Giulia.
Il Premio è intitolato alla memoria del Conte Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein, figura storica della viticoltura del Collio e primo Presidente del Consorzio.
Articolato in cinque sezioni il Premio Collio intende valorizzare, incentivare e premiare le attività di ricerca che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell’enologia e della valorizzazione della Denominazione e del territorio del Collio.
I premi saranno conferiti domenica 26 ottobre 2025, nel corso della cena inaugurale di Collio Evolution, il nuovo evento ufficiale della Denominazione Collio in programma il 25 e 26 ottobre e dedicato al Friulano.